info@cooperativaeffata.it

/

02-90840242

/

Via Daccò, 35 – Rosate (MI)

Lab Cinema

4.1. Corso di storia e linguaggio del cinema–    Verranno affrontati i principali aspetti del film come la sceneggiatura, il montaggio, l’inquadratura. Allo stesso tempo si guarderà alla storia del cinema e all’evoluzione del linguaggio cinematografico analizzando sequenze tratte dai capolavori del cinema. Il corso intende fornire una conoscenza di base per formare un approccio più consapevole verso il linguaggio dell’immagine in movimento, così predominante nella nostra epoca.

–    Quattro incontri di due ore ciascuno.

–    Con modalità diverse questo laboratorio può essere proposto alle ultime classi della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (9-13 anni).

–    Il laboratorio può essere integrato con l’organizzazione di una visita guidata al Museo del Cinema di Torino.

4.2. Cinema in classe

–    Suddivisi in percorsi tematici, l’attività del laboratorio prevede per ciascun percorso la proiezione di cinque film, con proposte di attività in classe prima e dopo la visione del film. Alle proiezioni, a discrezione degli insegnanti, è possibile far precedere un incontro propedeutico di storia e linguaggio del cinema. Alcune proposte:

– Attraversamenti – Una didattica della geografia attraverso il cinema;

– Idee, scoperte ed invenzioni – Il faticoso cammino del “nuovo”;

– La Shoah – Per non dimenticare;

– “Eroi” del nostro tempo – Storie contro la Mafia;

– Io… tu… noi – Educare alla legalità;

– Diventar grandi – Storie di ragazzi e di ragazze;

– Film fatati – Viaggio alla scoperta del genere fantasy;

– Il film nel film – Il cinema racconta se stesso;

– Narrare la storia – Una storia del mondo per immagini;

– Un mondo di carta – Cinema di animazione e dintorni.

–    Il laboratorio si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno.

–    Con modalità diverse questo laboratorio può essere proposto alle ultime classi della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (9-13 anni).

4.3. Ciak si gira! – Film-maker

–    Il percorso prevede lezioni teoriche (fase di scrittura e redazione del soggetto), al fine di fornire una base di conoscenza del linguaggio cinematografico utilizzato nell’ambito della comunicazione con le immagini, e lezioni pratiche (riprese e montaggio) finalizzate alla produzione audiovisiva di un cortometraggio. Il laboratorio intende promuovere il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella produzione di un breve filmato, stimolando la creatività, la collaborazione e l’analisi critica di ciascun allievo sulle potenzialità espressive dell’immagine filmica. Le realizzazioni create potranno partecipare a festival di cinematografia scolastica o a mini-festival di fine anno organizzati tra le classi coinvolte nel progetto.

–    Sei incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno.

–    Con modalità diverse questo laboratorio può essere proposto alle ultime classi della scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e alle prime classi della scuola secondaria di secondo grado (9-15 anni).

4.4. Corso base di fotografia

–    La mente fantasiosa dei ragazzi spesso produce punti di vista, inquadrature, colori e luci capaci di sorprenderci per brillantezza e vivacità. Questo corso di fotografia dedicato ai più giovani illustra le tecniche principali, spiega come funziona una macchina e un  obiettivo, e descrive i fenomeni ottici che entrano in gioco quando si effettua uno scatto.

–    Cinque incontri di un’ora e mezza ciascuno.

–    Scuola secondaria di primo grado (11-13 anni).

4.5. Oggi è già ieri

–    Partendo da una ricerca della storia locale, delle tradizioni e delle origini del proprio comune di residenza, attraverso il reperimento di vecchi articoli di cronaca, fotografie e cartoline d’epoca, e la consultazione di libri di storia del territorio, i ragazzi saranno condotti a ricostruire l’origine e l’identità del proprio paese o quartiere, mettendo a confronto la realtà da loro vissuta ogni giorno, i luoghi più frequentati e i volti dell’oggi con quelli delle generazioni passate. Al termine il materiale sarà riordinato per l’allestimento di una mostra o ‘montato’ in un breve filmato da proiettare e proporre su dvd o su web.

–    Sei incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio, adeguatamente strutturato, si presta anche a progetti di continuità nell’arco dell’intero anno.

–    Con modalità diverse questo laboratorio può essere proposto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e alle prime classi della scuola secondaria di secondo grado (11-15 anni).