Bibliotecari sempre in-forma per una biblioteca piena di energie!
I percorsi formativi organizzati da Effatà – Società Cooperativa di Promozione Culturale sono rivolti principalmente a bibliotecari, ma anche a referenti del settore cultura, insegnanti e figure educative con un interesse verso la promozione della lettura in ogni sua forma e verso il continuo miglioramento delle proposte agli utenti.
Nell’edizione autunno 2024 daremo ancora spazio all’avanzare dell’Intelligenza Artificiale. Incontriamo nuovi strumenti in sostituzione di ciò che è obsoleto, impariamo ad utilizzare l’AI con metodi e consapevolezza, evitando gli strumenti sbagliati; addentriamoci in applicazioni per interagire con ragazzi e scuole.
BibliotecA(r)I: Illuminati o Allucinati?
Un argomento di complessa e ampia discussione; prepariamoci al cambiamento. In continua evoluzione capiamo insieme cosa fa per noi, cosa possiamo utilizzare con metodo e competenze nuove in modo da arricchire il nostro lavoro e interagire correttamente con il mondo che ci circonda. Nuove proposte, nuovi strumenti, nuove idee! Proviamo a rispondere ad un po’ di domande e dubbi insieme a docenti esperti del settore.
Agli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a seguito del superamento di test di valutazione. Ecco il dettaglio delle tematiche e dei relatori previsti per la sessione autunno 2024.
LUNEDì 11 NOVEMBRE 2024 ORE 10
Cerc-AI: sfide ed opportunità (durata 2 ore)
con STEFANIA PUCCINI
Esperta di competenze digitali tiene corsi di educazione all’informazione e aggiornamento rivolti a bibliotecari e insegnanti. E’ stata insegnante elementare e poi dal 1985 al 2021 bibliotecaria presso l’Università degli Studi di Firenze dove si è occupata principalmente della formazione degli utenti. Formatrice multimediale, laureata in Scienze della comunicazione con lode; master in Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning, corso di perfezionamento Le competenze digitali a scuola presso l’Università di Firenze; master in Esperto nell’accompagnamento delle competenze e validazione apprendimenti pregressi presso l’Università di Roma Tre; corso di perfezionamento Web semantico presso l’Università della Tuscia.
L’incontro esplorerà il ruolo del bibliotecario come formatore attivo nell’era dell’intelligenza artificiale. La lezione fornirà strumenti teorici e pratici per progettare attività di media information literacy che preparino gli utenti ad affrontare le sfide e le opportunità dell’IA nel processo di ricerca e valutazione delle informazioni. Si discuterà di come i bibliotecari possano guidare gli utenti in questo nuovo panorama informativo, stimolando la loro crescita continua e curiosità, e promuovendo una partecipazione attiva e consapevole nell’ambiente digitale in rapida trasformazione. La lezione si concentrerà su due aspetti principali:
1. L’applicabilità del modello del processo di ricerca di Kuhlthau nel contesto dell’IA, analizzando le micro-competenze essenziali nella ricerca di informazioni.
2. La correlazione tra queste competenze e il quadro europeo DigComp 2.2, evidenziando la loro rilevanza nella vita privata e professionale degli utenti nell’era dell’intelligenza artificiale.
MARTEDì 19 NOVEMBRE 2024 ORE 10
Impar-AI: didattica e Intelligenza Artificiale (durata 2 ore)
con LORENZO REDAELLI
Nato a Napoli nel 1983, si diploma come Perito Informatico, per poi scegliere un percorso umanistico con le lauree in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Intanto si trasferisce a Caserta, dove attualmente vive, lavorando in azienda e conseguendo un Master in Business Administration. Lavora per tre anni all’estero presso una multinazionale americana nella bellissima Praga, dove affina soft skills e acquisisce rilevanti esperienze informatiche, che farà convergere, insieme alla passione, nella professione docente presso l’I.P.S. V. Telese di Ischia, presso cui ha svolto per due anni il ruolo di Animatore Digitale, prima di trasferirsi al Liceo – Tecnico Terra di Lavoro di Caserta, per il quale è stato referente dell’Eipass Academy e della Huawei ICT Academy. Al momento lavora presso l’I.T.E. A. Gallo di Aversa, per cui gestisce la piattaforma Google Workspace e si occupa della progettazione di iniziative legate al PNRR ed è Animatore Digitale. Ad ottobre 2019 apre il blog e il canale YouTube, sui quali fa confluire l’esperienza maturata di insegnamento con le nuove metodologie. Da marzo 2020, con l’inizio della didattica a distanza, i suoi articoli hanno totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni e si sono arricchiti grazie all’attività di formatore, anche in qualità di Google Certified Trainer, Google Certified Innovator e Microsoft Innovative Educator Expert, attività che conta all’attivo centinaia di ore online e in presenza presso scuole di tutta Italia e su piattaforma Scuola Futura. Tramite i canali online ha aiutato migliaia di docenti all’approccio con le nuove tecnologie, in particolare all’uso delle piattaforme, sia in situazioni di emergenza che per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche, l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica. Dal 2023, è inoltre socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Non Profit Didattica Innovativa (https://didatticainnovativa.org/), fondata con la missione di costruire una cultura consapevole ed esperta dell’uso del digitale nei contesti educativi.
Nel webinar esploreremo come le biblioteche possano diventare centri dinamici di apprendimento interattivo per gli studenti attraverso l’uso innovativo dell’intelligenza artificiale. Durante l’incontro, i partecipanti apprenderanno come utilizzare strumenti basati sull’IA, come i quiz interattivi generati automaticamente, per stimolare l’interesse degli studenti e promuovere un apprendimento attivo. Inoltre, esamineremo altre attività didattiche che sfruttano l’IA generativa, come la creazione collaborativa di racconti o progetti creativi, fornendo così nuove modalità di coinvolgimento e approfondimento. Un’occasione per scoprire come l’IA possa trasformare l’esperienza educativa in biblioteca, rendendola più accessibile e coinvolgente per le nuove generazioni di studenti.
LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024 ORE 10
Valut-AI: fake news e infodemia (durata 2 ore)
con MATILDE FONTANIN
Autrice di “Dalle Fake news all’infodemia : glossario della disinformazione ad uso dei bibliotecari” (Editrice bibliografica, 2022), è bibliotecaria all’Università dal 1995, e nel 2022 ha conseguito il dottorato in Scienze del libro e del documento all’Università La Sapienza, Roma. Il suo percorso di formatrice muove dall’inglese per bibliotecari (nel 2017 ha pubblicato con AIB il manuale “The Flexible librarian : English @t the Circulation Desk”) verso l’apprendimento (ha fatto parte per molti anni dell’Osservatorio Formazione AIB e dello Standing Committee IFLA CPDWL) e l’information literacy (componente dell’Osservatorio AIB sulla information literacy). La sua ricerca corrente verte sulla ricaduta di tecnologie e IA sulla comunità professionale come mediatrice ed educatrice, che mira ad aumentare la consapevolezza e l’autonomia nelle comunità di riferimento.
Le fake news e gli altri disordini dell’ecosistema informativo sono figli dell’infodemia, dei meccanismi di raccomandazione e personalizzazione sviluppati in risposta all’eccesso di informazione. Tali meccanismi sono strettamente collegati alla IA, insieme ai molti guasti che causano, come allucinazioni e deepfake. Eppure la IA offre grandi possibilità. Di fronte a questo scenario, il compito dei bibliotecari e delle bibliotecarie è conoscere per mediare, acquisire gli strumenti per fare information literacy. Occorre stimolare nelle comunità servite la capacità di usare al meglio l’IA senza farsene dominare, e soprattutto riconoscere che ciò che fa è rispecchiare noi umani e la società che abbiamo creato. In questo incontro si discuteranno le diverse forme dei disordini informativi alla luce delle competenze per la cittadinanza digitale, con in mente la missione della professione bibliotecaria: assicurare l’accesso all’informazione per tutti, facilitando una partecipazione informata alla società.
LUNEDì 02 DICEMBRE 2024 ORE 10
Aggiorn-AI: Digital Decluttering (durata 2 ore)
con ANNA BUSA
Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Marketing manager per aziende ed enti. Docente a contratto Dipartimento Beni Culturali – Laurea magistrale in Scienze del libro e del Documento – Alma Mater Studiorum Università di Bologna – campus di Ravenna. Relatrice in convegni di settore. Docente per AIB Associazione Italiana Biblioteche e per Istituzioni e Enti di formazione. Autrice nel 2019 di “Come fare marketing digitale in biblioteca“ , nel 2020 di “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca”, nel 2021 di “Come fare branding in biblioteca” e nel 2023 di “Come comunicare la biblioteca digitale” – collana Library Toolbox di EditriceBibliografica. Blogger, raccolgo appunti professionali in https://www.annabusa.it
Il digital decluttering può essere molto più di una semplice pulizia: nuovi strumenti e una presenza online ottimizzata possono migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei nostri servizi. Ma non dimentichiamoci che… piumini e spugne (digitali) servono sempre!
QUANDO E DOVE
Il percorso si articolerà in 8 ore complessive di formazione a distanza, previa iscrizione, mediante piattaforma Zoom/Moodle, per un totale di 4 incontri dettagliati secondo programma. Gli iscritti impossibilitati a presenziare agli incontri in diretta, potranno avvalersi di credenziali personali con cui visionare le registrazioni a posteriori.
ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre compilare il form alla pagina Iscrizione – Autunno 2024.
TARIFFE
Per i partecipanti alle precedenti edizioni dei BibliotecarInforma: € 69,00 (iva inclusa).
Per i nuovi iscritti: € 79,00 (iva inclusa).
Il pagamento potrà essere effettuato tramite Paypal o carta di credito direttamente dalla pagina del form di iscrizione, oppure mediante bonifico bancario, previa comunicazione come da indicazioni alla pagina Iscrizione – Autunno 2024 del sito