LABORATORI DI ARTE E SCIENZA
– Quattro incontri di un’ora ciascuno.
– Scuola dell’infanzia (3-5 anni).
3.2. Mettiti nella mia pelliccia
– Rispettare la natura e prendercene cura, con un’attenzione particolare agli animali che condividono con noi questa terra stupenda. Affronteremo insieme i problemi legati all’in-quinamento causato dal “progresso”. Brevi racconti permetteranno di approcciare gli argomenti in modo semplice, stimolando curiosità e apprendimento. Vari giochi e tecniche teatrali ci aiuteranno a crescere in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Scuola dell’infanzia e scuola primaria (5-8 anni).
3.3. Punto, linea, superficie
– Quanti sono i tipi di segno che possiamo produrre? A partire dal semplice e statico punto la mano inizierà a muoversi sulla carta e condurrà i bambini nell’esplorazione delle infinite opportunità dello spazio. Uno spazio che troverà poi la possibilità di raccontarsi in una storia grafica e coloratissima. Il laboratorio è scandito da un momento di creazione e sperimentazione con vari materiali e strumenti, e da un momento del racconto in cui verranno rielaborate le scoperte e le esperienze fatte, anche emotive.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Scuola primaria (6-8 anni).
3.4. Mondi creativi
– Le emozioni e i sentimenti sono stati espressi nel corso dell’umanità in diversi modi: la pittura, il canto, la musica, la poesia, il teatro, il cinema… Compiremo un viaggio alla scoperta della creatività umana, attraverso le diverse forme espressive, le metteremo a confronto, allo scopo di conoscerle e utilizzarle come canale per esprimere le nostre emozioni.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Scuola primaria (8-10 anni).
3.5. Storie del cielo vivente – Il mito
– Non è vero che nel cielo che vive c’è un unico Sole. Ce n’è uno per ogni popolo che, con occhi diversi, lo ha immaginato e lo ha cantato. Protagonisti di questo laboratorio sono i miti e le leggende legate alle stelle e alle costellazioni derivate dalle tradizioni più antiche. L’astronomia, con il suo potenziale di fascinazione, ha una connotazione conoscitiva e può diventare anche strumento per elaborare “esperienze artistiche” personali.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Scuola primaria (8-10 anni).
3.6. Rici-Creiamo
– Il nostro laboratorio di riciclo creativo vede protagonisti i bambini coinvolti direttamente nella manipolazione di diversi materiali di scarto, come bottiglie di plastica, tappi, cartone e legno, lattine, vecchie riviste e vecchi abiti, per creare giochi e oggetti originali. L’obiettivo delle attività giocose e creative è di contribuire alla nascita di una coscienza ambientale fin dalla più tenera età, trasmettendo ai bambini i primi concetti relativi ai diversi materiali industriali (la carta, la plastica, il vetro), alla loro origine e, soprattutto, all’importanza del loro riutilizzo.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Scuola primaria (8-10 anni).
3.7. Un mondo tra le nuvole – Fumetti
– Il laboratorio sul fumetto nasce con l’intento di far emergere il grande potenziale di questo linguaggio, da un lato promuovendone la lettura, dall’altro la produzione, attraverso un’educazione all’immagine. Partendo dalla lettura animata di un fumetto si analizzerà quali sono le caratteristiche basilari tipiche della storia a vignette. Successivamente si procederà alla realizzazione delle tavole di un fumetto unico nel suo genere: nessun disegno ma fotografie digitali che appositamente modificate con l’aggiunta di nuvole di testo, balloons e sfondi e organizzate in strisce e vignette acquisiranno le sembianze di un originale fumetto.
– Quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno.
– Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (9-12 anni).